Back
  1. HOME
  2. Journal
  3. News
  4. 15 Dicembre 2023

Ginnasium: il primo case study di neuromarketing del gin design.

Sempre più elemento di differenziazione nelle scelte dei consumatori, il packaging è oggi a tutti gli effetti un’esperienza multisensoriale, il primo punto di contatto tra il consumatore e il prodotto. Un elemento chiave per attirare l’attenzione e veicolare una moltitudine di messaggi, soprattutto in un mercato internazionale, affollato e competitivo, come quello di oggi.

Ogni elemento è sensazione, ogni forma è percezione: con l’obiettivo di condurre uno studio di neuromarketing sul ruolo fondamentale dei dettagli nel design system, Ginnasium ha riunito 5 designer e 7 diversi partner del packaging e del neuromarketing.

Il risultato sono 10 design di gin immaginario, tutti realizzati su bottiglie VETROelite, che narrano frammenti di storie e culture di alcune delle affascinanti regioni del sud Italia.

Attraverso la raccolta di dati empirici e l’utilizzo di tecnologie avanzate, sono state esplorate le preferenze e i comportamenti dei consumatori, per comprendere come il packaging catturi l'attenzione e come gli elementi che lo compongono, sia singolarmente che nel loro insieme, trasmettano in modo emozionale al consumatore l'identità e la storia di un prodotto.