Back

Downpour Gin

La North Uist Distillery produce alcuni dei migliori liquori artigianali scozzesi, in particolare il pluripremiato Downpour Gin creato con una delle nostre bottiglie. Abbiamo intervistato i suoi fondatori che ci hanno raccontato di più sul progetto.

Quali ispirazioni hanno guidato la creatività della vostra bottiglia?

Il nostro obiettivo era quello di creare una bottiglia che fosse così unica da volerla conservare per sempre. È un approccio molto sostenibile, che riduce gli sprechi: è un invito dichiarato a riutilizzare la bottiglia per riempirla nuovamente grazie al nostro servizio di refill. Per il design di Downpour Gin ci siamo ispirati alle bottiglie vintage, rese preziose dai numerosi piccoli dettagli che ci parlano di sartorialità, come il nome in rilievo sul fondo che indica il luogo di origine. Anche per questo motivo sul fondo della nostra bottiglia trovi le parole “North Uist Distillery Co”.
downpour gin bottiglia per distillati vetroelite fronte

Cosa rende profondamente unico il vostro distillato?

Downpour significa Acquazzone, Diluvio. Per noi è una metafora dell’intensità che contraddistingue il nostro distillato. Usiamo il doppio della concentrazione delle botaniche rispetto alla media del settore, dunque l’aromaticità del gin si mantiene molto più a lungo. Utilizziamo esclusivamente l’erica della nostra terra, attuando un sistema di scambio per cui i coltivatori che ci portano i fiori di erica ricevono in cambio una fornitura del nostro gin. Il dettaglio in più: ogni lotto di gin prodotto viene identificato con il nome del luogo in cui l’erica è stata raccolta.

Puoi dirci di più in sulla scelta del colore blu?

ll colore del nostro gin è sempre stato particolarmente brillante e si abbina alla perfezione con il colore intenso della bottiglia che lo accoglie. È proprio così: vogliamo che il vetro rifletta la profondità e la concentrazione di sapori del nostro gin.

In quale modo il packaging ha supportato la narrazione di prodotto di Downpour Gin?

Ci sono molti piccoli dettagli che raccontano come la bottiglia sappia custodire un “distillato dello spirito scozzese”, sappia esprimere il lifestyle dell’isola. Prima di tutto, il nome della nostra distilleria è ben visibile sul tappo, ma anche sul vetro nel fondo della bottiglia. Il pattern della pioggia ricreato sulla superficie del vetro dà matericità ampliando l’esperienza sensoriale, così come il nome Downpour in rilievo racconta la preziosità del prodotto. Il sigillo di garanzia, infine, ci consente di scrivere i nomi dei piccoli lotti di produzione.

Quali sono le evoluzioni del vostro progetto?

Presto lanceremo nuovi prodotti dai colori e sapori sempre più audaci.